« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -  Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco rusticolus: Girfalco

Girifalco: Piccolo rapace falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Tra i più grandi falchi; il maschio misura fino a 53 cm. con apertura alare fino a 110 cm. e peso fino a circa 1,5 kg. mentre la femmina fino a 56 cm. con apertura alare fino a 130 cm e pesa circa fino a 2 kg.
Il piumaggio presenta colorazione varia: da quasi bianco a grigio scuro fin quasi al nero; i giovani generalmente sono brunastri; Nella fase di volo presentano ali lunghe e appuntite e coda lunga e rettangolare. Vive in zone aperte delle steppe, altipiani e tundre e lungo le coste marine.
In Europa è diffuso in alcune regioni, Islanda, Norvegia, Svezia e alle regioni settentrionali estreme della Finlandia e della Russia.
 Linneo, 1758

  Uovo di Girifalco

 

 

 

Classificazione Scientifica
In Asia, è limitato alla Siberia settentrionale. Nel Nordamerica sono diffusi in Alaska settentrionale, Canada settentrionale e attorno alle coste della Groenlandia. Il girfalco non migra, ma rimane, di solito, vicino al suo territorio di riproduzione.
Non costruisce un nido ma depone, generalmente in primavera, in una sola covata, 3-4 uova bianco brunastre macchiate di bruno rossiccio su ripiani o crepacci su rupi scoscese o falesie costiere a picco sul mare e raramente sugli alberi dove, di solito, la femmina le cova per 28-35 giorni, mentre il maschio provvede alla caccia; I pulcini abbandonano il nido dopo 46-49 giorni dalla nascita.
Sono abili cacciatori: a volo radente sorprendono la preda prima che abbia il tempo di muoversi e la inseguono anche a lungo al tentativo di fuga. Predano pernici bianche, lemming, conigli, scoiattoli, chiurli, all'occasione, anche pivieri, oche, visoni e donnole, alche, gabbiani e anatre e perfino scoiattoli. Il Girfalco è molto usato dai falconieri per la caccia agli uccelli e alle lepri.
Falco rusticolus è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....